2
0

Alberta Ferretti

LO SAPEVATE CHE LA STILISTA ALBERTA FERRETTI È UNA CATTOLICHINA DOC?

 

Nata a Cattolica il 2 maggio 1950, figlia di una sarta locale cresce tra le stoffe materne. Quando nel 1965, la madre chiude la sartoria, a soli 18 anni Alberta apre il suo primo negozio a Cattolica, il “Jolly Shop” in cui vende diverse griffe ma anche vestiti di propria produzione, dimostrando da subito di avere un senso estetico non comune.

Già nel 1974, con la sua prima collezione ottiene da subito ottimi apprezzamenti e buoni riscontri di vendita, che la portano di li a poco a costituire insieme al fratello Massimo, il nucleo originale dell’odierna AEFFE spa, dimostrando da subito di avere grande creatività estetica, ma anche una concretezza, che la faranno diventare nel corso degli anni quella che oggi è considerata una tra le impreditrici più di successo.

Debutta nella capitale della moda, Milano, dove nel 1981 apre il suo primo showroom. Nel 1984 nasce il marchio Philosophy di Alberta ferretti, destinato ad un pubblico più giovane, in collaborazione con Franco moschino. Nel 96′ il grande salto, alla conquista degli Stati Uniti, aprendo una boutique a New York. Nel 2003 diventa professore di produzione e arte della moda, all’università di Bologna.

Oggi, ha negozi in tutto il mondo, New York, Parigi, Tokyo, Londra, Taipei e il suo è sinonimo di eleganza italiana in tutto il globo. Una bella storia di una cattolichina, che da una piccola sartoria è diventata un’icona mondiale della moda.