Il primo libro di Marco
CATTOLICA E LA ROMAGNA una terra viva, tra mare e collina, ricca di storia, natura e personaggi creativi
Dal 22 luglio in libreria
CATTOLICA E LA ROMAGNA.
Una terra viva, tra mare e collina, ricca di storia, natura e personaggi creativi
di Marco Gaudenzi
pp. 192 a colori, con tantissime fotografie
euro 16,90
Ordinabile anche su Bookdealer.it, IBS, Amazon, Mondadoristore.it, sul nostro sito www.ilpontevecchio.it e distribuito a Bologna e in Emilia da Euroservizi e a livello nazionale da Libro.co
Così in una sua nota di apertura Marco Gaudenzi ci presenta il suo Cattolica e la Romagna: «In questo mio libro, scritto da un neofita, ho raccolto tutti gli articoli scritti in tre anni sul Blog dell’Hotel, partendo dalla storia del nostro albergo Lungomare, per poi concentrarmi su Cattolica, spaziare sull’entroterra dei castelli e dei borghi, tornare poi sul Mar Adriatico a raccontare le leggende e i miti marinareschi, e la nascita della marineria e del turismo romagnolo. Mi sono concentrato anche sul racconto dei personaggi romagnoli che mi hanno colpito di più, a partire dal grande Tonino Guerra fino ai più recenti personaggi, come Samuele Bersani, un grande cantautore cattolichino.
Per finire ho raccolto una serie di ricette che gli ospiti del mio hotel gradiscono molto e di cui ci chiedono sempre ingredienti e preparazione.
Credo ne esca un quadro suggestivo della mia città, dei meravigliosi orizzonti del territorio romagnolo e della estroversa vivace cordialità della sua gente.
MARCO GAUDENZI (Cattolica, 19 luglio 1988) credo aver imparato prima a remare sul moscone di famiglia (la Sfrombla), che ad andare in bicicletta. Legato alle sue origini e affascinato dalla storia della sua terra trova in essa un senso di conforto, perché conoscere i sacrifici e le imprese delle genti dei secoli scorsi, gli fa apparire il futuro come una dimensione da plasmare e di migliorabile con ottimismo e fiducia. Crede che il valore dell’accoglienza. tipico della Romagna, sia uno dei nostri pregi principali da esportare in tutto il mondo. Diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri di Pesaro ed aver praticato il tirocinio di due anni obbligatorio per essere abilitati alla professione, si è laureato in Design Industriale all’Università di San Marino, con una tesi di laurea intorno a una piccola imbarcazione completamente accessibile e pilotabile anche da persone su carrozzella, selezionata tra i possibili vincitori del prestigioso premio di design “Compasso d’Oro”. Ha collaborato con alcune aziende del settore del mobile, per decidere infine di proseguire l’attività di famiglia, da tre generazioni impegnata nella gestione di alberghi, affiancandosi al padre laureato in Giurisprudenza, e alla madre, laureata in Lingue Straniere: un orizzonte perfetto per alimentare l’incontro con gli altri e il valore dell’ospitalità.
