Oggi sul Corriere Romagna 09/06/2023
ALBERGATORE SCRITTORE CHIAMA ALTRI AUTORI A RACCONTARE CATTOLICA
Una nuona rassegna per l’estate all’Hotel Lungomare.
Primo appuntamento il 21 giugno con Alessandro Raimondi
Raccontare Cattolica e la Romagna, per l’albergatore cattolichino Marco Gaudenzi è diventata una sorta di missione. Tutto è iniziato circa quattro anni fa, quando Gaudenzi ha iniziato a pubblicare diversi articoli in un Blog, raccontando luoghi e personaggi della Romagna. L’iniziativa ha avuto un inaspettato successo, facendo da volano per l’idea successiva: raccogliere e pubblicare gli articoli in un libro. Un progetto concretizzatosi nel 2022 grazie all’editore “Il Ponte Vecchio”.
E’ nato così, il 19 luglio del 2022 il volume “Cattolica e la Romagna, una terra viva tra mare e collina, ricca di storia, natura e personaggi creativi”. Ci si trova dai castelli ai musei, dalla storia di Cattolica e della marineria, ai personaggi che l’hanno caratterizzata, senza tralasciare, naturalmente quella dei Gaudenzi, albergatori da tre generazioni. Ma il desiderio di raccontare la storia di queste terre non si è placata. << Dopo aver scritto il mio primo libro – spiega Marco Gaudenzi – , in me il desiderio di creare un evento e dedicare uno spazio agli scrittori di Romagna, sia quando raccontino con passione storie realmente accadute, sia quando scrivono romanzi che traggono ispirazione dal nostro territorio o modo di vivere>>. Grazie al lavoro svolto per il primo libro, l’albergatore cattolichino ha avuto l’opportunità di incontrare altri autori romagnoli. << Sono scrittori che hanno raccontato e raccontano tutt’ora vicende storiche, spaccati di vita quotidiana, storie incredibili di mare, di viaggi, di turismo, di castelli, di una terra viva che risorge sempre e si rinnova come le stagioni>>.
L’esperienza della scrittura e del mondo apertosi con essa, è stata talmente coinvolgente da far maturare in Gaudenzi i contorni di una nuova iniziativa alla quale affidare ulteriori occasioni per raccontare la Romagna, la rassegna “Scrittori Romagnoli”.
<< Darò l’opportunità a diversi scrittori di presentare le proprie opere letterarie – precisa l’albergatore cattolichino – , raccontandole ai turisti, ma anche a tutti quelli che saranno interessati ad ascoltare le storie proposte. L’intento di questo progetto è far conoscere la Romagna raccontata dai nostri scrittori, far conoscere le storie legate al mare, ma non solo. Abbiamo un entroterra meraviglioso, con storie straordinarie che meritano di essere raccontate e scoperte>>.
Il calendario della rassegna è in evoluzione, ma alcuni appuntamenti sono già calendarizzati e si svolgeranno alle 21, negli spazi dell’Hotel Lungomare. << Nel primo appuntamento, il prossimo 21 giugno, avremo il piacere di ospitare Alessandro Raimondi, eclettico e geniale scrittore, che presenterà il suo ultimo romanzo: “C’era una volta in Riviera. (Storie e leggende del XX secolo)”. Il secondo appuntamento, il prossimo 10 luglio, vedrà protagonista la scrittrice Debora Grossi. Stiamo inoltre approntando altre date >>.